MISTERI & LEGGENDE IN PERÙ - CODICE ITINERARIO: BN3PES0011
Il Perù
Molti di noi quando sentono parlare di Perù, lo collegano subito alla presenza del Machu Picchu, una fortezza antica, costruita con pietre a secco, del cui utilizzo tutt’ora esiste un alone di mistero, ma che ha da sempre affascinato studiosi e visitatori.
Ma fare un viaggio in questa terra, vuol dire conoscere la bellezza della riserva naturale delle isole Ballestas, tra foche, pinguini e trichechi; o rimanere sorpresi difronte agli enormi disegni direttamente sul suolo nelle località di Nazca e Palpa.
Ma ci sono altri posti caratteristici e unici, che sono in grado di ospitare e far vivere in un modo più reale e vicino alla realtà del luogo, grazie alle comunità organizzate e cooperative, tanto da integrarsi con alcune comunità andine.
La cucina è varia in base alle zone, si passa dal pesce, alle zuppe, verdure e una gran varietà di frutta presente tutto l’anno.
È da ammirare come ci siano delle realtà associative che occupandosi dello sviluppo economico, pongono un forte sguardo, da un punto di vista sociale, alle categorie deboli, come donne e bambini, spingendosi verso un commercio equo e solidale.