L'AURORA AUSTRALE - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: BN4AR01023
L’Aurora Australe è un fenomeno che avviene a causa dell’interazione tra protoni ed elettroni che, dal Sole entrano in contatto con la ionosfera terrestre. Queste particelle agitano gli atomi dell’atmosfera che poi emettono luce di diverse lunghezze d’onda. Una reazione che crea uno spettacolo di luci sfolgoranti di grande intensità e dalle diverse sfumature: davvero eccezionale.
Più i luoghi sono deserti e privi di inquinamento luminoso più il fenomeno dell’aurora si mostra in tutto il suo splendore. Rappresenta senza dubbio uno dei fenomeni più spettacolari e suggestivi che si possano ammirare.
È speculare alla più celebre Aurora Boreale ma proietta colori più brillanti, che vanno dal verde smeraldo, viola e blu alle sfumature calde di rosso, arancione e giallo.
Il periodo perfetto per vederla va da marzo a settembre, in corrispondenza dell’inverno (ovviamente a sud dell’Equatore).
I luoghi migliori dove ammirare l’aurora australe sono la Nuova Zelanda, la Tasmania, la Georgia del Sud, le isole Falkland, l’Antartide e l’estrema punta sud di Cile e Argentina nell’area intorno a Ushuaia.
Ushuaia, capitale della selvaggia Terra del Fuoco, è la città più a sud del Mondo ed è quindi un’ottima base di partenza per partire a caccia di Aurore. Inoltre le quasi 17 ore di buio giornaliero, sono un teatro perfetto per lo sfavillante spettacolo di luci della natura.
L’Aurora Australe è uno di quei fenomeni della natura da vedere almeno una volta nella vita. Inseritela nella vostra wishlist, ne vale sicuramente la pena.